Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la vostra esperienza e offrire servizi in linea con le vostre preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

STATI UNITI

La presenza del RM negli Stati Uniti è arrivata grazie all’interesse di una sorella membro dell’Ordine Secolare dei Servi della fraternità di “Salve Regina” della Parrocchia di San Filippo Benizi in Fullerton, California.

Questa sorella da molto tempo cercava informazione sulla consacrazione nel mondo, ma con una spiritualità mariana, così durante un’Assemblea della Famiglia dei Servi negli USA, che ebbe luogo dal 24 al 26 aprile 2009 nella Casa di Spiritualità della Madonna delle Nevi a Belleville, Illinois, ha potuto incontrare un membro del Regnum Mariae che era stata invitata come relatrice principale durante questa Assemblea. Il tema era: “Celebrare il nostro passato - Creare il nostro futuro". Era una conferenza sulle origini e la spiritualità dell’Ordine dei Servi di Maria, ma anche su ciascuno dei rami della Famiglia dei Servi presenti in tutto il mondo.

           Dopo l’assemblea questa sorella ha avuto l’opportunità di chiedere tutte le informazioni riguardanti l’Istituto Regnum Mariae. Da quel momento cominciò una costante comunicazione epistolare con due sorelle in Italia, e in parole della stessa sorella  “il destino mi ha aiutato, perché quello stesso anno, per motivi personali, una di loro doveva far visita a giugno a una sua nipote che studiava e lavorava all’Università d’Irvine, in California. Così, sono venuta a conoscenza che c'era un'altra sorella RM di origine filippina che abitava a Seattle da un paio di anni”.

L’anno dopo si è organizzato un incontro d’informazione-formazione con le due sorelle che venivano dall’Italia, con la sorella RM filippina residente negli USA e con la nuova candidata. Insieme hanno vissuto un ritiro spirituale a Orange, California. Da allora, ogni anno c’è un incontro con le sorelle negli Stati Uniti, per la formazione e la promozione vocazionale della presenza RM in altri Stati degli USA, questo anche sotto richiesta dei frati, delle Suore Serve di Maria delle tre congregazioni presenti negli USA e delle fraternità OSSM.

A settembre 2010, è stato nominato un Assistente Locale OSM per il Regnum Mariae per seguire da vicino queste sorelle, ma due anni dopo questo frate è stato trasferito a una comunità in Colombia. In questo modo un altro servo di Maria, allora Segretario Generale per i Gruppi Laici OSM, è stato nominato come Assistente Locale.

Nel 2012, ci è stata la presentazione di un'altra giovane donna che abita nello Stato del Connecticut per iniziare il cammino di discernimento della propria chiamata. La promozione fatta soprattutto da parte della Famiglia dei Servi negli USA ha portato all’arrivo di un’altra ragazza residente in Florida, che si è unita a noi nel giugno 2013.

Precisamente a giugno del 2013, si sono riunite tutte le sorelle insieme per la prima volta a Portland, Oregon, nel Santuario Servita ‘The Grotto’ per celebrare i primi voti di questa nostra sorella che ha promosso la presenza del RM negli USA.

            Oggi le sorelle che continuano il cammino nel RM sono tre e ci sono alcune persone in ricerca che vogliono conoscerci. Nonostante le distanze siano molto grandi (Florida - Sud-Est, California- Sud-Ovest, Seattle- Nord-Ovest e Chicago- centro nord, dove è residente l’Assistente locale), tra di loro si aiutano anche con la tecnologia: s’incontrano con frequenza tramite videoconferenza e mantengono contatti attraverso i mezzi di comunicazione. Nonostante questa realtà geografica, riescono a riunirsi insieme almeno una volta l’anno in una località  centrale (probabilmente Chicago) per fare insieme il ritiro spirituale annuale, per la formazione personale e di gruppo, e naturalmente per approfondire la fraternità, la conoscenza reciproca e la spiritualità del RM e degli Istituti Secolari, per pregare e condividere alcuni momenti con la Comunità dei Servi di Maria.