Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la vostra esperienza e offrire servizi in linea con le vostre preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

FILIPPINE

Fin dal 1994, l’Assemblea Generale del Regnum Mariae e il Consiglio Centrale, su sollecitazione dei Padri Servi di Maria presenti nelle Filippine, hanno iniziato a riflettere sulla necessità di fare un viaggio nelle Filippine dove un gruppo di donne era interessato a conoscere l’Istituto avendo ricevuto dagli stessi Servi di Maria una prima informazione sulla spiritualità dell’Istituto.

La decisione è stata a lungo ponderata fino a quando, dal 27 dicembre 1996 al 7 gennaio 1997, tre sorelle italiane, ufficialmente inviate dal Consiglio, si recano a Manila dove, con la collaborazione degli stessi frati, incontrano le prime persone interessate a conoscere il nostro Istituto. Entrano così in contatto con la realtà socio-culturale e religiosa Filippina.

La presenza del Regnum Mariae in questa terra è però da far risalire ufficialmente al 23 luglio 1997, quando il Consiglio Centrale accoglie la domanda di ingresso di 10 sorelle di Manila.

Inizia quindi il cammino formativo di queste prime sorelle e, il 4 gennaio 2004, sei di loro faranno la prima professione dei consigli evangelici.

L’interesse per la conoscenza dell’Istituto va pian piano crescendo e si diffonde anche nell’isola di Leyte. Il 30 gennaio 2005 il consiglio centrale accoglie le domande delle prime quattro sorelle di Baybay. In data 8 luglio 2009, il Consiglio istituisce ufficialmente il Gruppo di Manila.

Attualmente, in terra Filippina, è presente il gruppo di Manila composto da 6 sorelle con voti e tre giovani in formazione, mentre a Baybay sono presenti due sorelle con voti ed una giovane in formazione con la Promessa.