Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la vostra esperienza e offrire servizi in linea con le vostre preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

CANADA

La presenza del Regnum Mariae in Canada è da far risalire ufficialmente al novembre 1991, quando il Consiglio Centrale accolse la domanda di una sorella di origine haitiano residente in Montreal.

Già dal marzo 1988, dieci donne di Montréal avevano inviato richiesta scritta di poter far parte dell’Istituto iniziando una presenza in Canada. Il gruppo aveva cominciato un cammino già dal 1986, per interessamento del Vescovo Servo di Maria Mons. Cimichella†, che aveva fatto conoscere la Regola di Vita del Regnum Mariae tradotta in francese dall’allora Priore Generale dell’Ordine dei Servi di S. Maria.

Il Consiglio centrale, che al momento si stava interrogando sulla possibilità di un’apertura internazionale dell’Istituto, chiese a questo fratello servita che, concluso il suo servizio di Generale OSM, era rientrato in Canada, un aiuto a discernere ed invitò qualcuna di queste persone in Italia.

La conoscenza più approfondita, i contatti frequenti e la collaborazione dei nostri fratelli Servi di Maria consentirono di fare chiarezza sulla consacrazione nel mondo con la professione dei consigli evangelici, ed offrirono al gruppo elementi di informazione utili per comprendere meglio lo specifico degli Istituti Secolari e del Regnum Mariae e, in questa maniera, fare discernimento nel loro desiderio di consacrazione e la compatibilità o meno con il loro stato di vita.

Questa nostra sorella di Montréal, dopo un cammino formativo impegnativo, ha fatto la professione dei consigli evangelici secondo la Regola di Vita del Regnum Mariae nel 1994 ed attualmente è l’unica appartenente all’Istituto in Canada.